News

Visto di Studio: concretizzazione di un dialogo…..

FINALMENTE EDUITALIA TROVA UN DIALOGO UFFICIALE CON IL CENTRO VISTI DEL MINISTERO DEGLI AFFARI ESTERI E CON LA RETE CONSOLARE ITALIANA NEI PAESI PIÙ’ IMPORTANTI PER LO STUDY ABROAD

È con un importante senso di responsabilità quanto di felicità che Vi comunichiamo che l’Ufficio Centro Visti del Ministero degli Affari Esteri ha informato la Rete Consolare Italiana ed i relativi Uffici Visti che l’Associazione Eduitalia si pone come uno degli interlocutori di riferimento per supportare la Rete Consolare ogni qual volta necessiterà di informazioni sui nostri Associati.

LE DOCUMENTATE GARANZIE CIRCA IL CORSO DI STUDIO

Come ben sapete l’articolo 2 allegato 1 c.16 del D.M. 2000 e leggi seguenti, impongono allo studente richiedente il visto che lo stesso, oltre agli altri requisiti normativamente previsti, fornisca anche “le documentate garanzie circa il corso di studio”.

E proprio allo scopo Eduitalia, in seguito a detta riconosciuta relazione ufficiale con l’Ufficio Visti, è finalmente divenuta Associazione in grado di poter garantire sulla serietà dei propri Associati, grazie all’obbligatorietà dei requisiti imposti dalla nostra Associazione per farvi parte.

RAPPRESENTANZE ITALIANE ALL’ESTERO COINVOLTE IN TALE RICONOSCIMENTO

La collaborazione continuativa è per ora avviata con gli Uffici Consolari degli Stati Uniti, Canada, Giappone, Messico, Corea del Sud, Russia, Argentina, Cile, Israele, Venezuela e Brasile. Con le altre reti consolari, Eduitalia intraprenderà comunque un dialogo ad hoc ogni qualvolta si presenteranno singole difficoltà legate al rilascio del visto per motivo di studio.

I BENEFICI DELLA COLLABORAZIONE TRA EDUITALIA E LA RETE CONSOLARE ITALIANA ALL’ESTERO

La collaborazione avviata con il Ministero degli Affari Esteri è di determinante importanza per coadiuvare tutti gli Istituti Associati nel caso di problematiche legate al rilascio del Visto per motivo di studio.

E’ inutile nasconderlo: dopo tanti anni di sacrifici, siamo davvero felici che EDUITALIA abbia ottenuto un Riconoscimento così importante.

Grazie, quindi, a tutti.

Ci sembra giusto chiudere con le Belle Parole che Il Vice-Ministro Craxi ci ha riservato nella presentazione della Guida Eduitalia 2010:

“Il Ministero degli Affari Esteri è per sua vocazione aperto ai processi di internazionalizzazione che realtà come Eduitalia pongono in essere…..Eduitalia si pone come interlocutore di riferimento offrendo informazioni sulla serietà degli istituti associati. Ciò consente di agevolare la rete consolare italiana che, nel rilascio del visto per motivo di studio allo studente in regola con i requisiti legali imposti dalla normativa, può contare su Eduitalia nel monitoraggio della serietà delle scuole ed Università presso le quali lo studente intende vivere la propria esperienza di studio”

Il Centro Visti ha quindi di seguito reso possibile questo importante riconoscimento istituzionale ritenendo Eduitalia come una realtà attenta al corretto sviluppo del sistema Study Abroad italiano.

Con benefici per l’intero sistema Italia, siamo inoltre grati al Ministero per gli Affari Esteri per come la sua attività si sia dimostrando di massimo supporto all’internazionalizzazione dell’educazione.

Cordialmente.


» «