News

Terzo Comunicato Stampa Eduitalia al Nafsa

MINNEAPOLIS
Eduitalia a Nafsa

La conferenza mondiale di Nafsa, il più grande evento mondiale nell’ambito delle fiere dedicate allo Study Abroad, è finita.

E’ stato un Successo…lasciatecelo dire …: stanchi ma felici quanto orgogliosi del risultato raggiunto: il “Finalmente c’è anche l’Italia!” è stata la frase che più di ogni altra abbiamo ascoltato…seguita subito dopo dalla domanda : “Ma dove sono le varie offerte, anche in lingua inglese, delle Vostre Università Pubbliche?”… sì perché queste sono mancate proprio in EDUITALIA (fatta eccezione per la prestigiosa Università di Siena).

E’ nostro interesse indicarvi ancora qualche dato che ruota intorno al Fenomeno al fine di farvi meglio comprendere l’importanza dello stesso.

  • 489 stand presenti;
  • 23 padiglioni organizzati da EDU – Nazionali (es: EDUFRANCE; EDUESPAÑA)
  • 404 compagnie espositrici;
  • 1473 espositori totali;
  • 7583 registrati/visitatori;
  • 104 nazione rappresentate

E gli studenti interessati saranno vicini a 4 milioni per un giro d’affari che si avvicina ai 200 miliardi di dollari!

Se EDUITALIA è stata la più piacevole sorpresa del NAFSA 2007, Spagna e Germania sono stati tra i Padiglioni più apprezzati in quanto, accanto alle università/scuole private, hanno ospitato anche quelle pubbliche grazie anche all’apporto offerto dai relativi Governi.

Comunque Noi abbiamo iniziato il nostro percorso e speriamo che i nostri Governanti si rendano conto che da soli non possiamo farcela (anche perché i nostri generosi sponsors/partners il prossimo anno non potranno esser così generosi!).

Così come ci auguriamo comprendano, i nostri Governanti, che si va poco lontano se non si “sburocrata” il rilascio visti per studio e non si aiutano (anche) le scuole private specializzate del settore ( già organizzate in corsi in lingua e di breve periodo, come spesso richiesto dagli studenti stranieri) almeno con il ripristino della “presa d’atto”!

Eduitalia allo scopo di continuare a dare visibilità ai propri istituti associati, ha chiuso la conferenza partecipando ad un importante incontro con il rappresentante Icef che organizza workshops in tutto il mondo.

Al termine di tale incontro è stato deciso che Eduitalia sarà presente a Berlino, un’importante manifestazione che verrà organizzata il prossimo Novembre.

Presto sarete notiziati sulle favorevoli condizioni di partecipazione a tale importante prossimo evento.

(Per vedere nuove foto del padiglione Eduitalia al NAFSA premere qui)

Ufficio Stampa Eduitalia
Dott. Emmanuel Maio

(Scarica il comunicato in PDF)


» «