Eduitalia » Member Area » News » Stati Generali della Lingua ed AP-Italian. Due importanti documenti alla vostra attenzione.
News

Stati Generali della Lingua ed AP-Italian. Due importanti documenti alla vostra attenzione.

Troverete nella sezione rassegna stampa 2 interessanti documenti attinenti agli importanti eventi degli ultimi giorni:

  • il 1° documento è un articolo pubblicato sul quotidiano America Oggi (1).
    L’articolo è incentrato sull’evento tenutosi scorso sabato al Consolato d’Italia a New York. L’articolo è di interesse perché, oltre alla descrizione della coinvolgente cerimonia, informa i lettori statunitensi circa il ruolo di “Eduitalia quale Associazione di 74 scuole e università italiane che offrono corsi per studenti stranieri in decine di diverse discipline e in decine di città”.
    Il tutto in una New York -come riporta la giornalista e come nel contempo ha avuto modo di verificare Eduitalia – “protagonista come modello delle strategie per diffondere l’italiano all’estero”.
  • Il 2°documento allegato è il Libro Bianco “L’ Italiano nel mondo che cambia” che consigliamo di leggere con attenzione.
    Il Libro Bianco “L’ Italiano nel mondo che cambia” è stato pubblicato in occasione degli Stati Generali della Lingua Italiana nel Mondo, manifestazione conclusasi ieri a Firenze e che – lo si può dire con convinzione – è stata di grande importanza per le strategie relative alla promozione della lingua e cultura italiana nel mondo (2).
    Il Libro Bianco è di estremo interesse non solo per il riferimento alle politiche culturali in atto, ma anche perché contiene una serie di interessanti dati statistici (tra i quali si segnalano quelli legati al numero degli studenti di italiano all’estero suddivisi per nazione) necessari per comprendere con quali modalità e verso quali nazioni il Sistema Study Abroad italiano dovrà incentrare la sua azione promozionale. Il Libro Bianco contiene inoltre i documenti programmatici dei vari gruppi di lavoro, ivi compreso quello del 5°gruppo “Gestione e strumenti della promozione della lingua italiana” al quale -come noto- ha preso parte Eduitalia; troverete inoltre all’interno dello stesso ( pag.106) un espresso riferimento sia ad Eduitalia che all’importanza “…di stranieri studino la nostra lingua ed/od una di quelle materie per le quali il brand Italia è famoso nel mondo”(arte, design, moda, musica, ecc..)”.

In riferimento alla manifestazione “Gli Stati Generali della Lingua Italiana nel Mondo”, il Sottosegretario Giro ha affermato che “nonostante vi siano alcuni scogli da superare, con la presentazione del Libro Bianco, è stato rotto il silenzio e si è iniziato un percorso volto a promuovere con dinamismo la nostra lingua, anche grazie al coinvolgimento del settore privato. C’è una domanda di italiano crescente e diversificata nel mondo ma occorre trovare formule innovative per intercettare un pubblico sempre più numeroso.” (3)
Eduitalia, durante il proprio intervento tenutosi nelle more del tavolo tematico di martedì pomeriggio e svoltosi alla presenza anche del Sottosegretario Giro, ha inteso non solo ringraziare e sottolineare l’importanza di aver coinvolto il settore privato, ma evidenziare come un’ efficiente promozione della lingua italiana nel mondo abbia importanti ripercussioni anche nel favorire il flusso studentesco internazionale in Italia.

(1) America Oggi è un quotidiano in lingua italiana redatto e pubblicato negli Stati Uniti.
(2)(3) Per gli approfondimenti relativi alla manifestazione, agli interventi, ai documenti, ai video, alle statistiche vi rimandiamo alle dettagliate informazioni riportate all’interno del portale del Ministero degli Affari Esteri (oggi 23.10 le notizie sono presenti direttamente nella home page del sito del Ministero).


» «