News

NECTFL 2008

La  55° edizione della manifestazione Nectfl (Northeast Conference on the Teaching of Foreign Languages) svoltasi a New York nella centralissima Times Square ha riscontrato la partecipazione di 2.000 visitatori, 156 stands e soprattutto, ai nostri fini, la presenza di Eduitalia in un riservato spazio espositivo denominato “Viale Italia”.

Il “Viale Italia” è stato contraddistinto dalla condivisione di una comune area tra le istituzioni italiane intervenute: Consolato Generale di New York, Istituto Italiano di Cultura, Istituto per il Commercio Estero, Enit; le Università per Stranieri di Siena e Perugia; le organizzazioni private quali Eduitalia, Iace, IlIca.

La stretta sinergia con le realtà istituzionali e non, ha determinato il fine collettivo di fare “sistema” per promuovere la cultura italiana.

La manifestazione, inaugurata dal nostro Console di New York  Francesco Talò , è stata per il suo interesse internazionale ripresa da Rai International, che ha contribuito a dare visibilità mediatica all’agire dell’intero “Viale Italia”.

Del resto, come ribadito dallo stesso Console,  l’interazione comune tra i soggetti intervenuti è testimonianza di una collaborazione concreta che nel suo rendersi operativa mira ad essere elemento trainante per la cultura e l’economia del nostro Paese.

Eduitalia, oltre a rendere visibile al pubblico intervenuto le realtà formative delle sue scuole/Università, ha avviato importanti piattaforme di dialogo con le istituzioni presenti.

La nostra consapevolezza collegiale è che Eduitalia, insieme al consolato ed alle altre realtà presenti, possa  contribuire ad ottimizzare le sinergie comuni a beneficio della diffusione della cultura Italiana negli Stati Uniti .

Con soddisfazione Vi notiziamo che, a conferma dell’importanza dell’offerta formativa delle 82 scuole/Università aderenti ad Eduitalia, lo stesso Istituto di Cultura di New York ha provveduto autonomamente dal proprio stand a distribuire le nostre guide Eduitalia.

A ciò si aggiunga la nostra presenza e la conseguente distribuzione del nostro materiale nei due stand a nostra disposizione. Come sapete, nel primo abbiamo operato in concerto con l’Ice, mentre nel secondo abbiamo dato visibilità autonoma ad Eduitalia ed alle sue scuole/Università associate.

È stato distribuito un numero rilevante di guide, sono stati stabilite importanti relazioni che verranno seguiti dall’Ufficio distaccato di Eduitalia di New York.

Ad ulteriore conferma dell’interesse che riveste il potenziale delle proposte formative offerte da Eduitalia vi è stata un intervista (sia in inglese che in italiano), effettuata presso il nostro stand Eduitalia da parte di I-Italy ed Italics/CUNY TV (trasmissione televisiva della Calandra Institute di New York).

La Calandra Institute di CUNY (City University of New York) è un istituto che ha come scopo quello di diffondere la cultura italiana a New York. Tale fine viene realizzato comunicando e dialogando con il pubblico italiano, italoamericano e filo italiano presente a New York. Per tale ragione, gli stessi hanno ritenuto importante contattarci in occasione della fiera di New York, in quanto interessati a diffondere ai loro utenti le potenzialità offerte da Eduitalia.

La trasmissione di Italics/CUNY TV, seguita anche dal corpo studentesco di CUNY. I-Italy, opera come portale online d’informazione e di dialogo con il pubblico italoamericano, italiano e filo italiano presenti in USA e nel mondo ed è anche collaboratrice della Calandra Institute ed America Oggi.

Oltre alla citata intervista verrà pubblicato successivamente un articolo su Eduitalia e la sua partecipazione alla NECTFL su due importanti giornali italiani presenti in USA: America Oggi ed Oggi 7 (giornale settimanale di America Oggi che viene venduto per tutto il Nord America, incluso il Canada).

Riteniamo che tutti questi eventi siano senz’altro determinanti sviluppi nel dare visibilità in territorio statunitense a tutti i nostri istituti associati, in attesa del più importante degli eventi legati al settore dello Study abroad: Il NAFSA 2008 (Washington 27-31 maggio).

Guarda le foto della Manfestazione NECTFL 2008


» «