News

Le linee programmatiche per il 2010

Di seguito Vi indichiamo le linee programmatiche che saranno messe in atto nel prossimo 2010 a beneficio degli Istituti Associati.

a) Manifestazioni internazionali 2010
Confermate le presenze alla Nectfl di New York ed al Nafsa di Kansas City (vedi sub nota1). Le altre manifestazioni saranno concordate insieme a Voi sulla base del responso ai questionari che prossimamente Vi invieremo e grazie ai quali sarete quindi Voi a scegliere i mercati di maggiore interesse. È prevista inoltre la partecipazione a conferenze istituzionali di interesse (come per esempio la “Conferenza sulla promozione della lingua italiana” alla quale siamo stati invitati lo scorso Maggio dall’Ambasciata Italiana di Washington).

b) Sinergie istituzionali
1) Concretizzazione degli impegni formali assunti dal Ministero degli Affari Esteri, tra cui in primis la soluzione definitiva alla annosa questione del riconoscimento visto studio.

2) Approfondimento degli altri contatti con: Ministero del Turismo, Ministero della Gioventù, Enit, Direzione generale Educazione e Cultura della Commissione Europa, ATP, Associazioni che diffondono la Cultura Italiana all’estero.

c) Guida Eduitalia
Lancio di un nuovo formato per la Guida Eduitalia. La Guida Eduitalia avrà un aspetto grafico più avvincente in un nuovo formato A4 (e sul punto chiederemo anche a Voi suggerimenti con un questionario). Ogni scuola associata avrà uno spazio di mezza pagina.  La Guida, oltre a veicolare nelle fiere preposte, verrà inviata a beneficio degli utenti stranieri nei canali consolidati.

d) Potenziamento del sito
Il sito Eduitalia, nel suo divenire punto di riferimento anche per lo studente straniero, sarà ulteriormente potenziato sia per la directory riguardante le scuole che per ogni informazione necessaria al suo soggiorno studio in Italia.

Vi salutiamo con un augurio :
l’Unesco (vedi sub nota 2) colloca l’Italia al 10° posto nella destinazione per arrivi di studenti stranieri con una percentuale del 2,1% globale.
Dal 2007 ad oggi vi e’ stato un incremento del 15% su tale percentuale. ( vedi sub nota 3)
Speriamo di registrare aumenti sempri più significativi.

Anche grazie ad EDUITALIA
Cordialmente

Nota 1 : (Vi ricordiamo che per il Nafsa Eduitalia ha confermato un padiglione italiano composto da 14 booths…per chi fosse interessato rimangono 2 booths liberi).

Nota 2: (per ulteriori vostri approfondimenti potrete consultare nella sezione rassegna stampa del nostro sito il Global Education Digest “Comparing Education Statistic Across the world” 2009).

Nota 3: Siamo infatti vicini al 2,5% del globale movimento studentesco internazionale.


» «