Eduitalia » Member Area » La 5^ Eduitalia Study Grants Awards Ceremony
News

La 5^ Eduitalia Study Grants Awards Ceremony

La 5^ Eduitalia Study Grants Awards Ceremony:  

 

1. La  cerimonia e la premiazione degli studenti……

 

     Ha avuto luogo presso l’Ambasciata Italiana a Washington  la 5^ Eduitalia Study Grants Awards Ceremony, manifestazione perfettamente organizzata e rivelatasi di grande interesse sia per la partecipazione di un numeroso pubblico sia per l’alto profilo istituzionale presente. 
 
Una cerimonia partecipata non solo nella sede principale dell’Ambasciata, ma anche dai videocollegati Consolati Italiani a Boston, Chicago, Houston, Los Angeles, Miami, New York, San Francisco.
 
Presenti numerosi studenti accompagnanti dai propri familiari, nonchè diversi insegnanti, presidi, direttori di enti gestori, rappresentanti di associazioni Italo-Americane, appassionati e curiosi della lingua italiana. 
Dal versante istituzionale sono intervenuti – aprendo e coordinando egregiamente con i propri interventi la cerimonia- il Vice-Ambasciatore Maurizio Greganti e il Ministro Consigliere Catherine Flumiani i quali hanno a più riprese evidenziato l’importanza dell’AP quale permanente obbiettivo di politica culturale e il contributo di Eduitalia definito eccellente e con la  straordinaria finalità di far conoscere agli americani quali le opportunità di studio in Italia.
Di grande interesse anche la presentazione del Dirigente presso l’Ufficio Scuola dell’Ambasciata Maria Fusco coordinatrice del progetto AP e diretta interlocutrice di Eduitalia.
 
Dalla varie sedi Consolari sono intervenuti (in compagnia di numerosi studenti e professori), i Dirigenti Scolastici territorialmente competenti nella promozione della cultura italiana.
Hanno inoltre preso la parola i Consoli Generali Italiani Elena Sgarbi, Antonio Verde, Gloria Bennelli e Lorenzo Ortona rispettivamente da Houston, Los Angeles,Miami e San Francisco.
Numerose le testimonianze degli studenti i quali, ricevuti i certificati per essersi contraddistinti nell’apprendimento della lingua italiana negli Stati Uniti, hanno raccontato al pubblico la loro esperienza di studio italiana definita meravigliosa e formativa.
Testimonianze, quelle degli studenti, che hanno suscitato l’entusiasmo del pubblico e la gratificazione di chi lavora per consentire che ciò si verifichi.
Studenti che hanno frequentato in Italia corsi di lingua italiana ma anche (da 3 anni a questa parte) corsi per formarsi in una di quelle materie che rendono il Made in Italy famoso nel mondo ovvero nello specifico borse di studio per corsi di design, gioielleria e moda. 
Per Eduitalia la constatazione (equivalente a soddisfazione) che ogni studente ha sempre dichiarato la sua soddisfazione per l’esperienza, l’ apprendimento e il trattamento ricevuto dall’ istituto ospitante. 

 

…la premiazione degli insegnanti….. 

  

    Oltre agli studenti  quest’anno, per la prima volta in assoluto,  sono stati premiati gli insegnanti che si sono maggiormente contraddistinti nella promozione della lingua e cultura italiana negli Stati Uniti.
Nelle more della cerimonia, Eduitalia, oltre a congratularsi con gli  insegnanti meritevoli, ha affidato agli stessi il messaggio di incoraggiare continuamente i propri studenti a sorvolare l’Atlantico direzione Belpaese per poter vivere direttamente sul territorio italiano una propria esperienza di vita.  
 
……la presentazione di Eduitalia.
 
            Nel contesto della cerimonia Eduitalia ha inoltre promosso la propria attività e i corsi offerti dagli Istituti Associati; presentazione svoltasi con l’ausilio di un power point e durante la quale è stata distribuita e apprezzata la Guida Eduitalia – Study in Italy.
          
Nei prossimi giorni Eduitalia – per come informeremo prossimamente- avrà una serie di incontri in Ambasciata per discutere di misure promozionali che consentiranno una maggiore e coordinata promozione dell’Italia.

 


» «