News

Istituto Italiano di Cultura di Mosca e fiera ICIEP: la presentazione del sistema Study Abroad Italiano

Si é da poco conclusa la fiera ICIEP di Mosca e San Pietroburgo e grazie al positivo riscontro ottenuto sia in occasione della presentazione Eduitalia presso l’Istituto Italiano di Cultura di Mosca che nell’ambito della partecipazione alla fiera, possiamo affermare che vi sono presupposti incoraggianti per credere nell’incremento dell’incoming studentesco russo nel futuro del sistema Study Abroad italiano.
In entrambi gli appuntamenti è stato promosso il nostro sistema Study Abroad e messe in luce le infinite possibilità di studio offerte da tutti voi Istituti Associati.

La presentazione di Eduitalia presso l’Istituto Italiano di Cultura di Mosca.

Un motivato interesse ha caratterizzato la presenza del numeroso pubblico intervenuto (1).
Il discorso di benvenuto  è stato tenuto dal Direttore dell’Istituto Italiano di Cultura, Professore Adriano Dell’Asta il quale ha messo in evidenza l’importanza del contributo informativo che Eduitalia offre a favore degli studenti russi.
Un ringraziamento va dato allo stesso per avere evidenziato come, in questo 2011 “Anno della Lingua e Cultura Italiana in Russia”, la promozione sistemica dei corsi di studio contribuisca nella sua accezione allo sviluppo della Cultura Italiana.
È successivamente intervenuto il dinamico Dirigente dell’Ufficio Istruzione dell’Ambasciata,  Professore Carlo Davoli il quale, oltre a ringraziare l’Associazione Eduitalia e le singole scuole che hanno concesso le borse di studio come premio per i concorsi indetti tra le  50 scuole russe aderenti al programma PRIA (2), ha elogiato il ruolo informativo dell’associazione garantendo anche una  futura visibilità sui portali ufficiali.
Il Professore Davoli ha inoltre posto l’accento sulla importanza ed intelligibilità del nostro motore di ricerca, nel suo essere strumento pratico e di pronta reperibilità per l’individuazione dei corsi di studio. Un ruolo importante è stato ricoperto dall’Addetto dell’Istituto Italiano di Cultura, Dott. Raffaello Barbieri per aver tecnicamente coordinato l’evento.

La presentazione sistemica dei corsi di studio è entrata nel vivo con la delegazione Eduitalia che, con l’ausilio di un maxi-proiettore, ha fatto conoscere le variegate possibilità di studiare in Italia.
Al termine della presentazione ufficiale sono state poste molteplici domande e richieste di chiarimenti anche burocratici da parte di un pubblico vivamente curioso e desideroso di poter vivere con passione l’Italia.

La fiera ICIEP di Mosca e San Pietroburgo

Manifestazione di grande qualità si è caratterizzata, sia a Mosca che a San Pietroburgo, per la presenza di numerosi interessati che si sono continuamente avvicinati al booth di Eduitalia.
Una popolazione studentesca particolarmente motivata, agenzie Study Abroad, docenti e curiosi hanno partecipato alla fiera che si è contraddistinta per la presenza di altri  importanti sistemi quali Campusfrance, Daad Germania, British Council e numerosi singoli istituti prevalentemente inglesi e svizzeri.
Confidiamo che la nostra sistemica opera informativa possa concretamente apportare benefici in termini di incoming studentesco russo a favore dei nostri Istituti Associati.

Un caro saluto

(1) Vi invitiamo a visionare la fotogallery dei due eventi. La fotogallery è sita nella sezione Member Area del portale Eduitalia. Sono presenti due cartelle: una relativa alla presentazione presso IIC di Mosca e l’altra relativa alla fiera ICIEP.

(2) Per chi volesse informazioni sul programma Pria e sulla diffusione dello stesso presso le scuole russe, potrà leggere sul nostro portale le precedenti comunicazioni. Vi ricordiamo che per chi volesse ancora offrire borse di studio la premiazione avverrà ad aprile.


» «