Eduitalia » Member Area » News » Gli obbiettivi di Eduitalia
News

Gli obbiettivi di Eduitalia

2,8 milioni di studenti nel 2007 hanno frequentato un corso di studi all’estero, con un incremento del 53% rispetto al 1999. Il 2,1% degli studenti che hanno intrapreso una esperienza di studio all’estero ha scelto l’Italia come meta della propria destinazione di studio. Questi dati collocano l’Italia come la 10° nazione nella classifica mondiale di destinazione degli studenti, con un aumento dello 0,3% rispetto ai dati del 2004*.

Il seppur minimo ma confortante aumento statistico (da osservare però che le statistiche appena citate potrebbero mutare in seguito alla attuale crisi mondiale economica) ci induce a credere che, al fine di incrementare il flusso studentesco internazionale verso il nostro paese, si debba continuare a fare sempre di più.
Per favorire la mobilità studentesca è necessaria non soltanto una efficace azione di promozione internazionale, ma una anche una produttiva sinergia tra le istituzioni e le realtà sistemiche come Eduitalia. Sistemi stranieri quali Campus France, Daad Germania, EduEspana ci impongono di raggiungere questo obbiettivo anche in Italia.

Lunedì 12 Ottobre u.s., Eduitalia vi ha inviato una comunicazione invitandovi a partecipare alla convention annuale che si terrà in Firenze il giorno 22 Ottobre.
Rimettendovi ai punti dell’ ordine del giorno come da newsletter inviatavi, si informa che tra i punti di discussione vi sarà anche l’aggiornamento sullo status quo dei dialoghi istituzionali avviati da Eduitalia tra cui in primis il Ministero Affari Esteri.

P.S. per maggiore chiarezza, confermiamo che la Vostra presenza sarĂ  totalmente gratuita.

* Per eventuali vostri approfondimenti è disponibile nella sezione rassegna stampa del nostro sito il documento Unesco IUS Database, 2009 -Global Education Digest “Comparing Education Statistic Across the World”


» «