News

Esenzione del visto e vigenti obblighi burocratici riguardanti gli studenti

Non possiamo che condividere l’entusiasmo che molti di Voi ci hanno manifestato per la novità riguardante l’esenzione del Visto per Motivo di Studio relativo ai soggiorni studio inferiori ai 90 giorni (1)

In seguito alle diverse richieste da Voi pervenute, con la presente Eduitalia Vi aggiorna in merito agli obblighi burocratici attualmente vigenti per gli studenti stranieri in Italia.

SOGGIORNO STUDIO INFERIORE AI 90 GIORNI.
Eccetto che per gli studenti provenienti dagli Stati Membri della Unione Europea si ricorda che, come da circolare del Ministero degli Interni n. 400/a/2010/ 5.15.3 attuativa del recente provvedimento relativo alla esenzione del Visto per Motivo di Studio(2),  permane per ogni studente, entro 8 giorni dal suo ingresso in Italia,  l’obbligo di fare la dichiarazione di presenza (3).

Ed e’ Importante evidenziare che lo studente, sprovvisto della Dichiarazione di Presenza,  è soggetto a decreto di espulsione dal territorio Italiano, come da richiamo di tale circolare alla legge 28.05.2007 n.68 (art.3 n.d.r.).

SOGGIORNO STUDIO SUPERIORE AI 90 GIORNI
Nulla è recentemente cambiato in ordine a tale disciplina.

Permane l’obbligo, per tutti gli studenti che non provengono da Stati Membri della Unione Europea, di essere in possesso del Visto per Motivo di Studio. Una volta sul territorio Italiano, gli studenti dovranno, entro gli 8 giorni dall’ingresso in Italia, fare richiesta per il Permesso di Soggiorno. Anche in tal caso lo studente sprovvisto del Permesso di Soggiorno è soggetto a decreto di espulsione dal territorio Italiano.

Ricordiamo a tutti gli  Associati  che Eduitalia, grazie ad una collaudata sinergia con Poste italiane e tramite un sistema gestionale tutto on-line, è in grado di offrire un diretto ed efficiente supporto, sia per le pratiche di Dichiarazione di Presenza che per i Permessi di Soggiorno(4).

Vi anticipiamo inoltre che (a tal proposito riceverete newsletter dettagliata) che:

a) La prossima manifestazione internazionale, alla quale Eduitalia interverrà per promuovere i corsi degli Istituti Associati,  è la  “Education and Career” International Fair che avrà luogo a Mosca dall’11 al 13 novembre 2010.

b) Che la Convention Annuale Eduitalia è prevista per martedì 23 novembre.

Cordialmente

(1) Vi ricordiamo che il provvedimento coinvolge alcune nazioni per come recentemente descrittovi in newsletter. Per coloro i quali non la avessero ancora letta, il riferimento è la newsletter dal titolo “Esenzione dall’obbligo del Visto per soggiorni-studio inferiori ai 90 giorni” inviatavi in data 01.09.10; la newsletter è anche pubblicata  nella sezione Member Area del nostro sito alla voce Comunicati.

(2) Per chi volesse avere copia di questa circolare la può richiedere ad Eduitalia.

(3) L’obbligo della Dichiarazione di Presenza vale quindi sia  per gli studenti provenienti dalle nazioni recentemente esenti dall’obbligo del Visto Studio per periodi inferiori ai 90 giorni, sia per gli studenti provenienti dalle nazioni non esenti dall’obbligo del Visto Studio per periodi inferiori ai 90 giorni.

(4) Per chi volesse approfondire, visionare la sezione Student Assistance sul sito o chiedere direttamente ad Eduitalia.


» «