News

Eduitalia in Giappone

MERCOLEDÌ 22 OTTOBRE 2008

È nella prestigiosa sede dell’Istituto di Cultura Italiano di Tokyo che si è appena conclusa  la “Fiera dello Studio”. La manifestazione è parte integrante dell’ ottava edizione della “Settimana della Lingua italiana nel mondo” .

“L’italiano in piazza” è il tema dell’edizione di questo anno organizzata dalla Direzione Generale per la Promozione e la Cooperazione Culturale del Ministero degli Esteri, in collaborazione con l’Accademia della Crusca, sotto l’Alto Patronato del Presidente della Repubblica.

La sensazione di esserci relazionati con una “piazza” di giovani giapponesi fortemente motivata dalla cultura italiana, ha vivacizzato la presenza di Eduitalia alla manifestazione di Tokyo.

Una curiosa gioventù nipponica desiderosa di informazioni, dettagli, chiarimenti sulle proposte formative italiane si è alternata al nostro stand con il fine di individuare tra le scuole ed Università associate ad Eduitalia la destinazione più consona al proprio percorso formativo.
La nostra Guida, “fresca” di stampa ed in edizione speciale per l’appuntamento appena conclusosi, è stata, nel suo essere prezioso riferimento informativo, oggetto di vivo interesse determinando una costante richiesta della stessa presso il nostro stand.

La guida Eduitalia, introdotta dalla gradita presentazione in giapponese del Sottosegretario del Ministero degli Affari Esteri Professore Enzo Scotti, ed i nostri flyer informativi in giapponese sono stati distribuiti in gran numero nella due giorni della manifestazione.

Riscontriamo con gratitudine il sincero e vivo apprezzamento espresso dalle istituzioni che sono intervenute alla manifestazione.  Il direttore dell’Istituto Italiano di Cultura Dott. Umberto Donati ha elogiato la pluralità formativa espressa da Eduitalia, considerata dallo stesso strumento consono alle esigenze informative delle migliaia di studenti che frequentando i corsi della prestigiosa ed efficiente sede dell’Istituto Italiano di Cultura, intendano successivamente recarsi in Italia.
Il Dott. Donati ha inoltre accompagnato presso il nostro stand il nuovo Ambasciatore Italiano in Giappone Dott. Vincenzo Petrone il quale, edotto circa il ruolo svolto da Eduitalia, si è congratulato con noi apprezzando l’indotto culturale che la nostra attività promozionale determina a beneficio dell’intero sistema Italia.

Desideriamo inoltre confermarVi come l’Istituto Italiano di Cultura ci ha richiesto, a beneficio dell’utenza giapponese, di continuare ad inviare loro costantemente il nostro materiale informativo. Materiale informativo che verrà inviato anche all’Associazione Italo Giapponese, il cui direttore generale è l’ex Ambasciatore giapponese in Italia Nakao Kazumasa, anche egli in visita al nostro stand.

Ringraziamo quindi le istituzioni per il loro reale apprezzamento e supporto alla nostra attività, sognando però che realmente si possa concretizzare quella simbiosi tra governo ed Eduitalia che consentirebbe al nostro paese di essere, nel settore dello Study Abroad, realtà economico-culturale seconda a nessuno.

La presenza di Eduitalia in Giappone costituisce il settimo dei nove appuntamenti mondiali 2008 nel quale abbiamo rafforzato da Dubai a Tokyo, da Washington a Losone, da New York a Berlino la visibilità delle nostre scuole ed Università associate.

Riscontriamo come in una manifestazione di grande interesse come è stata questa di Tokyo, gli istituti che hanno rappresentato al mondo giapponese l’offerta formativa italiana, erano la maggior parte istituti aderenti alla nostra associazione. Infatti su 20 scuole presenti alla manifestazione, 14 sono associate.

Eduitalia

Guarda la Photo Gallery


» «