News

Comunicato Stampa: Eduitalia a Washington D.C.

A brevissima distanza dal precedente Comunicato, siamo qui di nuovo a trasmetterti un aggiornamento sulla ultima presenza dell’Associazione Eduitalia alla Conferenza sulla promozione della lingua italiana in USA. Tale conferenza, tenutasi presso l’Ambasciata Italiana di Washington, è stata presieduta dall’Ambasciatore Giovanni Castellaneta ed ha seguito il programma allegato.

Eduitalia, grazie anche alla sua nota forza marketing, vi è intervenuta garantendo la sua funzione di interazione con Ambasciata, Consolati, Istituti di Cultura, nella diffusione della cultura Italiana anche in territorio statunitense. La Guida Eduitalia, che a breve riceverete presso le Vostre sedi, è andata letteralmente a ruba, suscitando molto interesse per quelle che sono le variegate destinazioni italiane a disposizione degli studenti statunitensi. Con piacere constatiamo come sempre di più l’Associazione Eduitalia è risultata nota ai più, anche in virtù delle ottime relazioni instaurate con l’Ambasciata stessa, nella persona del Primo Consigliere, Dott. Marco Mancini.

Come feedback molto positivo, abbiamo avuto modo inoltre di incontrare personalità di spicco a livello Parlamentare, le quali si sono fatte carico di prendere in seria considerazione la primaria attività dell’Associazione. Il riferimento va all’On. Valentina Aprea, Presidente della Commissione Cultura, Scienze Istruzione – Camera dei Deputati e al Sen. Vincenzo Maria Vita, Vicepresidente Commissione Istruzione Pubblica, Beni Culturali, Ricerca Scientifica, spettacolo e sport – Camera del Senato. Contatti importanti nel dover avviare la necessaria svolta per il nostro Sistema Italia e che da anni costituisce uno degli obbiettivi di Eduitalia, impegnata da sempre nel consolidare sinergie a livello Governativo e Ministeriale.

I suddetti onorevoli si sono presi l’impegno di portare in Parlamento la nostra causa. Generalmente noi tutti in Eduitalia siamo ottimisti.

Altri contatti importanti sono stati avviati  con i rappresentanti di Associazioni locali come AATI – American Association of Teachers of Italian (www.aati-online.org) nella persona del suo Presidente Anthony Tamburri; COMITES Washington DC (www.comitesdc.org) rappresentati dal loro Presidente, Dott. Carmelo Cicala. Infine NIAF – The National Italian American Foundation (www.niaf.org).


» «