Eduitalia » Member Area » News » Corona Virus…e il duro momento per il Settore Study Abroad.
News

Corona Virus…e il duro momento per il Settore Study Abroad.

Nella speranza che l’emergenza nazionale legata al Corona Virus possa in tempi brevi essere arginata, per il nostro settore Study Abroad  -basato sul vivere in Italia di decine di migliaia di studenti stranieri- il momento è duro sia per la (momentanea ma indeterminata) chiusura di numerosi istituti, sia per la preoccupazione crescente degli studenti ora in Italia che per le numerose rinunce e mancate conferme che si prospettano.

 

Eduitalia nella giornata di oggi ha inviato una comunicazione al Ministero dello Sviluppo Economico e al Ministero degli Affari Esteri e della Cooperazione Internazionale per segnalare la situazione di seria difficoltà alla quale sta andando incontro anche il nostro settore.

Consapevoli che, per questi Ministeri, a oggi siano altre le priorità da affrontare, siamo fiduciosi che, in futuro, si possa, insieme agli stessi, analizzare quanto verificatosi.

Siamo inoltre fiduciosi che, anche grazie al contributo delle numerose realtà italiane che operano all’estero tra le quali in primis la nostra rete Diplomatico/Consolare, si contribuirà- quando il quadro complessivo lo renderà opportuno- a ridare all’Italia l’immagine di sicurezza che le è propria, grazie alla quale, negli anni siamo sempre stati tra le mete di destinazioni di studio più gettonate.

In attesa di future valutazioni sugli impatti negativi (già seriamente in atto per il nostro settore), nel frattempo inviamo un abbraccio di incoraggiamento a tutti i colleghi del nostro settore Study abroad e ai rappresentanti delle Istituzioni che leggono questa comunicazione. 

 


» «