Eduitalia » Member Area » News » Aggiornamento per i nostri Associati
News

Aggiornamento per i nostri Associati

Tra meno di un mese Eduitalia sarà presente alla “Education and Career” International Fair di Mosca con l’obbiettivo di promuovere il sistema Study Abroad italiano. Il nostro spazio espositivo si colloca in un booth angolare sito all’interno della sezione “Study in Europe ” nel quale saranno presenti anche altri sistemi Study Abroad Nazionali (Campus France, Daad Germania, British Council, ecc…).

Riteniamo d’interesse rendervi noto che, il giorno precedente l’inizio della manifestazione, la delegazione Eduitalia sarà ricevuta presso l’Ambasciata Italiana di Mosca dal Responsabile dell’Ufficio Istruzione e dal Responsabile Culturale dell’Istituto Italiano di Cultura; il nostro obbiettivo è sia quello di avviare delle sinergie tese a dare la dovuta visibilità ai corsi offerti dagli Istituti Associati che quello di concretizzare delle ulteriori sinergie congiunte in vista dell’anno 2011 che si caratterizzerà come “L’anno della Lingua e della Cultura Italiana in Russia(1) (2).

Ne approfittiamo per informarvi inoltre che il Parlamento Europeo ha abolito i visti di accesso per i cittadini provenienti da Albania e Bosnia. Il provvedimento sarà operativo in Italia entro la fine di questo anno (3).

Vi ricordiamo inoltre di segnare nel Vostro calendario la data del 23 novembre 2010 come il giorno in cui avrà luogo la Convention Annuale Eduitalia. Come negli anni passati rimaniamo in attesa dei Vostri preziosi suggerimenti per eventuali argomenti di discussione da Voi proposti e che saranno inseriti nell’ordine del giorno. L’ordine del giorno vi sarà comunicato al più presto.

Cordialmente

(1) In occasione del 2011 vi sono già una serie di iniziative promosse da vari Ministeri (in particolar modo Ministero degli Esteri, della Cultura e del Turismo) al fine di incrementare gli scambi tra le due Nazioni. In tale ottica Eduitalia si propone per promuovere il nostro Sistema Study Abroad.

(2) Vi ricordiamo, come già indicatovi in precedenti newsletter, che anche la rete consolare italiana in Russia rientra nell’intesa raggiunta da Eduitalia con il Centro Visti del Ministero degli Affari Esteri . Per maggiori approfondimenti vi rimandiamo alle precedenti newsletter che sono anche pubblicate nella sezione member area del nostro portale.

(3) A coloro i quali fosse sfuggita l’informazione ricordiamo che in data 01.09.2010 il Ministero degli Affari Esteri in concerto con il Ministero degli Interni ha emesso un provvedimento di grande importanza per il nostro sistema Study Abroad che prevede, per una serie di nazioni, l’esenzione dell’obbligo del visto per motivo di studio in relazione a periodi inferiori ai 90 giorni. Per maggiori approfondimenti consultare la sezione member area del nostro sito.


» «